Settembre ovvero il mese dei nuovi inizi
Che ti piaccia o no l’estate sta finendo e lasciando da parte la malinconia per le giornate che si accorciano e accogliendo con gioia le temperature che scendono, abbiamo tutte voglia di cambiamento.
Questo è il momento dell’anno che più di ogni altro associamo ai nuovi inizi: un tempo era il ritorno a scuola, oggi la ripresa del lavoro, delle nostre attività quotidiane e la possibilità di ripensare a ciò che vogliamo realizzare nel prossimo futuro.
È un periodo di riflessione e di rinnovamento e per quel che riguarda la mia di attività, è il momento ideale, quello in cui ti suggerisco di dare un’occhiata alle foto del tuo sito o dei tuoi social e decidere se non sia il caso di aggiornarle.
Non è una decisione semplice da prendere, non abbiamo mai abbastanza tempo, soldi e a volte voglia di farlo.
Per quel che riguarda il tempo vorrei portare la tua attenzione al fatto che il tempo speso per te stessa è sempre tempo speso bene, soprattutto se ti stai occupando della tua attività.
I soldi ovvero l’investimento necessario, sono sempre un tasto dolente, ma credo fermamente che l’idea che ti sei fatta di quanto sia costoso un servizio fotografico è sbagliata.
La voglia a mio parere è inversamente proporzionale a quanto immagini sarà complicato, imbarazzante e impegnativo realizzare un servizio fotografico di personal branding.
Credimi, dopo dieci minuti dall’inizio ti sembrerà di farlo da sempre e vorrai ripetere l’esperienza il più presto possibile.
Credimi, dopo dieci minuti dall’inizio ti sembrerà di farlo da sempre e vorrai ripetere l’esperienza il più presto possibile.
Sì, crea dipendenza.
L'importanza di tenere sempre aggiornata la tua immagine professionale
Non è necessario che sia io a dirtelo, ma le foto che scegli per mostrarti e mostrare il tuo lavoro sul tuo sito o sui tuoi canali social, sono di fondamentale importanza.
Hai mai provato a guardarle con gli occhi dei tuoi clienti, soprattutto di quelli potenziali?
Quanto quelle foto dicono veramente di te?
Le foto professionali con il tempo, non acquistano il fascino di quelle personali, non diventano romantiche, cariche di nostalgia, magari divertenti, diventano solo datate e a volte non rappresentano più l’attività che svolgi oggi.
Sei ancora soddisfatta delle tue foto? Quelle immagini comunicano il messaggio giusto?
Se la risposta è sì, per quest anno potrai investire in altro, se invece è arrivato il momento di una rinascita visuale che comunichi con più incisività i tuoi attuali obiettivi e aspirazioni, allora è il momento di pensare ad un nuovo servizio fotografico di personal branding.
Perché l’Autunno è il momento giusto per realizzare un servizio fotografico di personal branding?
La leggerezza dell’estate cede il passo alla pianificazione, all’ordine e a focalizzarci sui giusti obiettivi.
Nuovi progetti, nuove sfide e nuovi inizi. Se come immagino sei un’imprenditrice amerai l’idea di riprendere in mano il controllo della tua attività.
Sfruttare il benessere, l’energia e il colorito dell’estate è il modo migliore per mettere a frutto gli ultimi mesi e le tonalità calde dell'autunno offrono uno sfondo perfetto per foto che trasmettono professionalità e autenticità.
Le foglie che cambiano colore, la luce dorata delle giornate più corte e l'aria fresca creano un'atmosfera unica che può essere catturata e utilizzata per dare una nuova vita alla tua presenza online.
Come una buona fotografia di personal branding può fare la differenza?
Quando pensi alla tua immagine professionale, devi considerare che non si tratta solo di farsi fare una bella foto. Una buona fotografia di personal branding è molto più di questo: è uno strumento di comunicazione potente che può aiutarti a raccontare la tua storia in modo visivo e coinvolgente.
Le foto che scegli devono rispecchiare la tua personalità, i tuoi valori e la tua professionalità. Devono far fermare lo sguardo distratto di chi si trova al di là dello monitor.
Proprio per questa scarsa attenzione che ci colpisce tutti, ti starai chiedendo che differenza possono fare delle foto.
La risposta è: tanta e ti elenco alcuni dei motivi principali a mio parere.
La risposta è: tanta e ti elenco alcuni dei motivi principali a mio parere.
1. Prima impressione
La prima impressione è fondamentale, soprattutto online, dove non puoi fare affidamento sulla tua dialettica e tutto è inevitabilmente più asettico.
Una foto professionale e ben realizzata può attirare immediatamente l'attenzione e dare un'idea chiara di chi sei e di cosa fai, stabilire un contatto che si tradurrà in quella sensazione di conscersi già ad un primo appuntamento.
Se non sei la prima ad occuparti del tuo business e del tuo personal branding come potrai prenderti cura dei tuoi clienti?
2. Autenticità
Le immagini che riflettono la tua vera personalità ti aiutano a connetterti meglio con il tuo pubblico.
Viviamo in un’epoca in cui pubblichiamo tutto di noi, ma non andiamo mai oltre la superficie. La mia opinione è che le persone, quelle interessate ai tuoi servizi, ai tuoi prodotti o alla tua consulenza, vogliono vedere chi sei realmente, vogliono conoscerti prima di affidarsi a te.
Una foto autentica, coinvolgente, può fare la differenza.
3. Armonia visiva
Avere una serie di foto professionali ti permette di mantenere una coerenza visiva su tutti i tuoi canali online, creando un'immagine di brand forte e riconoscibile.
Immagini di periodi differenti, stili differenti possono confondere chi le guarda e inconsciamente, infastidire dando l’impressione che non ci sia attenzione al dettaglio, creando diffidenza.
4. Evoluzione
Siamo in continua evoluzione, come persone e come imprenditrici. Le tue foto dovrebbero riflettere questa crescita e cambiamento, mostrando al mondo chi sei oggi, non chi eri in passato.
5.Opportunità di networking
Una buona foto professionale può aprirti porte che forse non avresti mai considerato. Che si tratti di nuovi clienti, collaborazioni o semplicemente di una maggiore visibilità, l'immagine giusta può fare la differenza.
Come prepararsi a una sessione fotografica di successo
Decidere di rinnovare la tua immagine professionale è un grande passo e come ogni cosa importante, richiede una preparazione adeguata.
Prima di ogni servizio fotografico e nella call gratuita che è a tua disposizione se decidi di contattarmi, approfondisco alcuni punti che ritengo fondamentali per prepararti al meglio per la tua sessione fotografica di personal branding:
1. Definisci il tuo obiettivo
Prima di tutto, è importante avere chiaro in mente cosa vuoi ottenere dalla tua sessione fotografica. Stai cercando di attirare nuovi clienti? Vuoi posizionarti come esperta nel tuo settore? O forse vuoi semplicemente aggiornare le tue immagini per sottolineare un cambiamento nella tua carriera? Avere un obiettivo chiaro ti aiuterà a comunicare meglio con chi realizzerà il servizio fotografico di personal branding e a ottenere esattamente ciò di cui hai bisogno.
2. Scegli lo stile e l'atmosfera
Lo stile delle tue foto dovrebbe riflettere la tua personalità e il tuo brand. Preferisci un look formale o qualcosa di più casual? Le foto saranno scattate all'aperto o in studio? Scegli un ambiente che ti faccia sentire a tuo agio e che rappresenti al meglio chi sei.
Durante la call gratuita che puoi prenotare qui, parleremo anche di questo e sceglieremo con cura sia il dove che il come.
3. Scegli l'outfit restando autentica
Il tuo abbigliamento gioca un ruolo cruciale nell'immagine che vuoi trasmettere. Non si tratta di pura vanità, il nostro outfit comunica, è una scelta estetica ma riguarda anche i nostri valori.
Scegli capi che ti rappresentino e che siano in linea con il messaggio che vuoi comunicare. Indossi sempre colori sgargianti o stampe d’impatto? Non rinunciare! Fanno parte del tuo stile.
Presta attenzione a capelli, trucco e accessori, ma non snaturati. Sentirsi a proprio agio è il miglior segreto per avere un aspetto perfetto.
4. Preparati per il giorno della sessione fotografica di personal branding
Assicurati di essere ben riposata il giorno della sessione. Non andare a letto tardi, evita aperitivi o cene pesanti la sera prima.
Stare davanti all’obiettivo è un'esperienza divertente, te lo assicuro, ma non è quello che fai ogni giorno quindi avrai bisogno della giusta energia che solo un buon sonno può garantire.
5. Lavora con una professionista
Scegliere la fotografa giusta è essenziale. Assicurati di affidarti a qualcuno che comprenda il tuo obiettivo e che sappia come mettere in risalto i tuoi punti di forza. Una fotografa esperta saprà guidarti durante la sessione, ti metterà a tuo agio, ti guiderà nelle pose e troverà le inquadrature che ti valorizzano di più.
E’ molto importante, se realizzi o vendi prodotti, che la fotografa che scegli sia esperta anche negli scatti di still life.
Oltre al processo sarà importante mostrare al meglio anche il risultato del tuo lavoro.
Concludendo
La fotografia di personal branding è uno strumento potente che può aiutarti a costruire e consolidare la tua presenza online, a connetterti con il tuo pubblico e a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Considera questo processo come un'opportunità per riflettere su chi sei e su cosa vuoi comunicare al mondo. Prenditi il tempo necessario per pianificare la tua sessione fotografica, lavorando a stretto contatto con la tua fotografa per ottenere il massimo risultato possibile. Le immagini che otterrai saranno un riflesso autentico di te stessa, racconteranno la tua storia e ti proietteranno verso nuove opportunità.
Se vuoi vedere alcuni dei miei lavori li trovi nel Portfolio
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Grazie per aver letto fino a qui
Laura