Pillole di Branding Photography

Premessa: che cos'è il personal branding?
Che ci piaccia o no, tutti noi siamo un brand. Imprenditori, liberi professionisti, creativi o lavoratori dipendenti, dobbiamo promuoverci, raccontare chi siamo e che cosa facciamo.
Come lo raccontiamo fa la differenza.
Impegnativo, concordo, ma essere competenti non è sufficiente, dovete saperlo comunicare.
Perchè un cliente dovrebbe scegliere il vostro servizio, un'agenzia dovrebbe scorrere il vostro portfolio o un ufficio personale dovrebbe interessarsi al vostro curriculum?
Catturare l'attenzione è  la vera sfida, ogni volta che qualcuno atterra sul vostro sito, sul vostro profilo Linkedin o su uno dei social che state facendo crescere con tanta fatica, ci resterà pochi istanti.
Ed è a questo punto che entra in gioco il potere dell'immagine.
Quindi, che cos'è la branding photography?
Dopo aver tanto vagato per la rete, un potenziale cliente scopre il vostro sito e trova una serie di immagini senza alcuna coerenza l'una con l'altra.
Foto brutte, datate o poco curate, darete l'impressione che non vi importi granché di quello che state proponendo.
Se non vi preoccupate della qualità del vostro prodotto, se non vi occupate di promuovere la vostra professionalità, come potete pensare che qualcuno vi affidi la sua?
L’ufficio personale, dell'azienda perfetta, visita il vostro Linkedin e la foto profilo è un ritaglio dell'ultimo viaggio, matrimonio, evento a cui avete partecipato, magari con occhiali da sole inclusi.
Che idea potrebbe farsi?
Le immagini giuste, che mettano in evidenza i vostri punti di forza, racconteranno di voi molto più di quanto potrete scrivere, seppure bene nella vostra bio. 
In quanti avranno tempo di leggere la storia di come avete avviato la vostra attività o della fondazione dell'azienda di famiglia?
Dovrete prima attirare la loro attenzione.
Grazie a un servizio fotografico di branding, uno ben fatto intendo, avrete a disposizione le foto giuste per la comunicazione on line e quella tradizionale.
Il vostro sito, la newsletter, i profili social, la brochure, racconteranno finalmente chi siete, attireranno l'attenzione delle persone giuste per dare vita a nuovi progetti e collaborazioni.
Negli ultimi anni ho fotografato centinaia di persone nelle più disparate situazioni, conosco l'imbarazzo di trovarsi di fronte a una macchina fotografica, ma so anche come farlo superare e nei prossimi post vi darò qualche consiglio su come affrontare un servizio fotografico.
Una bella foto è un diritto di tutti e non sottovalutatene il potere.

You may also like

Back to Top