Non sono fotogenic@
Ci sono tre domande che mi vengono fatte ogni volta prima di un servizio fotografico e tutte, ma dico veramente tutte le persone che ho fotografato fino ad oggi, e sono parecchie, si presentano dicendo: “Non sono fotogenic@”
Vi svelo un segreto, non è un problema vostro, al massimo è un problema mio e so come risolverlo.
Che ci piaccia o no viviamo in un'era dominata dai social media, dove sembra che ogni istante debba essere immortalato in una foto con la conseguenza che essere più o meno fotogenici è diventata quasi una competenza da curriculum vitae.
Ma cosa significa veramente essere fotogenici?
In breve, si pensa che alcune persone siano magnifiche in ogni foto, senza alcuno sforzo. Ripresi in qualsiasi momento della giornata appariranno al loro meglio, attireranno sguardi di ammirazione e di conseguenza l’attenzione.
La bellezza però, l’impatto che abbiamo sugli altri, lo sappiamo tutti è soggettiva, varia tra culture e fasce di età, e spesso gli standard sono artificiosi e dettati dai trend del momento.
Quale possono essere le conseguenze di questa trappola in cui rischiamo di cadere? 
Una fra tutte è sicuramente la ricerca di una perfezione che non esiste.
Tentare di apparire impeccabili in ogni foto può causare stress, insicurezze e persino problemi legati all'immagine di se stess@. 
E quelle immagini ritoccate sui social media? Contribuiscono a farci credere che esistano standard accettabili anzi, che esistano standard.
Cosa possiamo fare per evitare trasformare un’esperienza piacevole come farsi ritratte in una vera e propria punizione?
Il mio consiglio è di concentrarvi sulla vostra autenticità.
La vera bellezza non può e non deve essere uno standard, lasciate spazio alla vostra personalità, a quelle espressioni che fate solo voi, quelle che comunicano emozioni.
Quando sceglierete la fotografa o il fotografo che dovrà riprendervi prestate attenzione soprattutto a come vi fa sentire, perchè al resto, le luci, le pose, lo styling dovrà pensare lei/lui.
Un ritratto fotografico è un’esperienza a cui non devi rinunciare per timore di sentirti in imbarazzo, di non piacerti o sembrare vanitosa.Ti meriti di celebrare tutto quello che hai fatto fino ad ora e sono sicura che non vedrai l’ora di rifarlo.
Per concludere, dimenticate il mito del sono o non sono fotogenic@, lasciate perdere gli stereotipi e siate voi stess@. Ve lo meritate.
Se volete qualche suggerimento o vi piacerebbe sapere come si realizza, cosa accade durante un servizio fotografico scrivetemi, sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande.
Non perdete occasioni per colpa di luoghi comuni, fate meraviglie!
P.S. Le tre domande a cui ho accennato all’inizio ve le svelerò la prossima volta.
Back to Top