Fra i servizi fotografici, quello dedicato alla gravidanza è assolutamente fra i più richiesti.
Facile comprenderne il motivo, un momento della vita così unico deve essere celebrato e ricordato.
Non così semplice scegliere il fotografo giusto, questo perché il fotografo giusto in assoluto, non esiste.
Non così semplice scegliere il fotografo giusto, questo perché il fotografo giusto in assoluto, non esiste.
Come ho già scritto, in particolare quando si tratta di ritratti fotografici, la scelta deve essere reciproca, ci deve essere empatia, deve scattare quella scintilla che ti consentirà di sentirti subito (rapidamente per lo meno) a tuo agio.
E non sempre questo accade.
E non sempre questo accade.
Come evitare di fare la scelta sbagliata e ritrovarsi con immagini che non ci rappresentano o peggio ancora con il ricordo di una brutta esperienza?
La risposta è una sola: chiarezza.
Mi rendo conto che sia più facile a dirsi che a farsi, ma quella del primo contatto e della dichiarazione delle proprie aspettative è la più importante. Prenditi tempo. Le tue idee devono essere chiare e non devi aver timore di chiedere ciò che desideri.

Per quel che mi riguarda, la caratteristica principale dei miei servizi fotografici, non solo quello maternità, è la semplicità.
Oltre la bellezza desidero catturare le emozioni, il cambiamento, cogliendo anche la fragilità e la delicatezza del momento.
Outfit semplici, pose naturali, plasmare le forme con la luce è ciò che ti voglio offrire.
Sono convinta che uno stile più sobrio e poetico, consenta di creare immagini senza tempo, foto che fra dieci anni ti sembreranno scattate il giorno prima, catapultandoti in quel momento, perché questa è la magia del ritratto.


E in pratica? Cosa succede durante un servizio fotografico maternità?
Partiamo dal momento ideale in cui pianificare il servizio. Solitamente il momento giusto è fra il settimo e l'ottavo mese, ma ogni gravidanza è diversa e personale ne parleremo quindi durante il nostro primo incontro.
La seconda decisione da prendere è il luogo in cui realizzare gli scatti, in studio, in un luogo che ami particolarmente o a casa tua.
Anche in questo caso non c’è la risposta giusta, ma solo la tua risposta.
Anche in questo caso non c’è la risposta giusta, ma solo la tua risposta.
Se desideri un servizio a casa tua o in un luogo che ami, sarà necessario un sopralluogo dal vivo o virtuale (alcune foto dei punti strategici saranno sufficienti).
Sceglieremo insieme cosa indosserai, ti invierò una serie di suggerimenti, ma anche in questo caso “semplicità” sarà la parola chiave.
Riguardo trucco e acconciatura invece, se lo desideri potrai affidarti a una make up artist professionista.

Spero che questo breve post abbia risposto alle tue domande, ma se così non fosse, scrivimi compilando il form nell’area contatti o mandami un email a novara.laura@gmail.com.
Preparati a vivere un’esperienza emozionante!
Vivi, racconta e ricorda i momenti importanti della tua vita.